Notizie e informazioni

Ultimi aggiornamenti

I dati 2023 sugli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino

Nel 2023 il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è intervenuto più di 1.500 volte per prestare soccorso a 1.637 persone.

In arrivo il Trento Film Festival!

L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma a Trento dal 26 aprile al 5 maggio alla 72 esima edizione del Trento Film Festival. Come ogni anno, anche il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino sarà presente. Qui gli appuntamenti, ti aspettiamo!

Dona il 5×1000 al Soccorso Alpino e Speleologico Trentino!

Aiutaci donando il tuo 5x1000 al Soccorso Alpino e Speleologico e condividendo con familiari e conoscenti questa fotografia, dove sono indicati tutti i riferimenti utili.

Controlla il sito valanghe.report per avere informazioni sempre aggiornate.

IL SITO VALANGHE.REPORT

In ambiente innevato ricorda di portare con te l'attrezzatura da autosoccorso in valanga: Artva, pala e sonda.

ARTVA, PALA E SONDA

Controlla il bollettino e stai attento ai temporali, specialmente in estate.

CONTROLLA IL METEO PRIMA DI OGNI ESCURSIONE

FaI in modo che la compagnia degli amici sia sempre un fattore di motivazione e non di distrazione. Quando fai sicura dedica piena attenzione al tuo compagno di arrampicata

PRESTA ATTENZIONE QUANDO FAI SICURA AL COMPAGNO

Rispetta l’ambiente e porta i tuoi rifiuti a casa.

RISPETTA L’AMBIENTE

Se sei un principiante considera di affidarti a un professionista. Frequenta un corso con le guide alpine o con le scuole dei club alpini per migliorare la tecnica e imparare a frequentare la montagna con la giusta prudenza.

NON ESITARE AD AFFIDARTI A UN PROFESSIONISTA

La scelta del percorso comincia da casa, prima di mettere lo zaino in spalla bisogna avere in mente quale sarà l'itinerario, la via da seguire, il percorso più adatto.

PREPARA L’ITINERARIO CON ATTENZIONE

L'alpinismo è un'attività che richiede preparazione fisica e mentale ed è indispensabile scegliere il percorso in base alle proprie capacità e a quelle dei tuoi compagni.

SCEGLI UN PERCORSO ADATTO ALLA TUA PREPARAZIONE

Bisogna trovare il giusto equilibrio tra l'equipaggiamento e l'attività che andrai a svolgere. Ricordati: affinché le attrezzature siano efficaci, devi saperle utilizzare.

SCEGLIE EQUIPAGGIAMENTO ED ATTREZZATURA IDONEI

In montagna le condizioni meteorologiche sono determinanti e il maltempo può portare a gravi conseguenze, pertanto si devono consultare bollettini meteorologici e i bollettini valanghe in inverno.

CONSULTA I BOLLETTINI NIVOMETEOROLOGICI

E' importante che qualcuno sia a conoscenza dell'escursione che vuoi affrontare e informato sull'orario approssimativo di rientro programmato. Lascia informazioni a familiari e al gestore del rifugio.

LASCIA INFORMAZIONI SUL TUO ITINERARIO E SULL’ORARIO APPROSSIMATIVO DI RIENTRO

Non avere esitazioni a rinunciare alla tua escursione o a variare il percorso se non ci sono le condizioni per continuare con la dovuta prudenza.

NON ESITARE A TORNARE SUI TUOI PASSI

Prevenzione

I consigli del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per frequentare la montagna in sicurezza

Comunicati stampa

I comunicati stampa sugli interventi di soccorso e le notizie istituzionali della nostra associazione

Video&Album

I video più spettacolari del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, le interviste e la galleria fotografica sulla nostra attività