Canyon Rescue Race 2019

canyon_rescue_race_ forra

Canyon Rescue Race 2019

Nel weekend tra il 7 e il 9 giugno ritorna la Canyon Rescue Race, un appuntamento che richiama forristi da tutta Italia appartenenti ai Gruppi Tecnici Forre del Soccorso Alpino.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, non è semplicemente una competizione ma un’importante occasione per i soccorritori per approfondire tematiche inerenti la sicurezza in montagna e il lavoro di squadra. Al di là della gara, offre momenti di aggregazione tra i vari Gruppi Tecnici e di formazione con istruttori nazionali SNAFOR/Snamed.

Quest’anno le regioni partecipanti saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Marche, Friuli, Alto Adige e Trentino. La gara si svolgerà a Storo nella Forra del Palvico. Le squadre dovranno combattere contro il tempo in una prova di progressione in forra con barella – caricata con manichino per un peso totale di 60kg – abbinata all’esecuzione di alcune manovre obbligatorie, come ad esempio la realizzazione di una teleferica o il trattamento sanitario con imbarellamento. La corretta esecuzione delle manovre sarà valutata da istruttori nazionali.

A seguire un convegno tenuto dalla SNAFOR /Snamed con la presentazione di manovre tecnico/sanitarie.

canyon_rescue_race_locandina