Bollettino meteorologico e valanghe per sabato 10 marzo

bollettino_valanghe_10_marzo

Bollettino meteorologico e valanghe per sabato 10 marzo

Per sabato 10 marzo sono previsti annuvolamenti estesi con deboli precipitazioni più probabili al pomeriggio/sera e sui settori meridionali. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli o moderati variabili in valle, moderati o forti in quota.

Grado di pericolo valanghe moderato (2); in quota sono tuttavia presenti aree con i vecchi e significativi accumuli di neve ventata, talvolta molto fragili. Le ultime deboli nevicate e i nuovi strati superficiali di neve ventata saranno scarsamente collegate con il manto sottostante e renderanno poco visibili aree pericolose più vecchie.

Fino a 1800 m di quota il manto nevoso anche se ben assestato e consolidato sarà interessato da riscaldamento che potrà dare origine a piccoli scaricamenti a debole coesione sui pendii più ripidi e da zone rocciose. Oltre tale quota, oltre il limite boschivo e nelle aree sommitali, saranno presenti zone con contenuti spessori di neve fresca recente ed accumuli di neve ventata, dove potrebbero essere staccati piccoli lastroni anche con debole sovraccarico.