• +0461 233166
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

Canyon Rescue Race 2019: vince il Trentino

Canyon_rescue_race_2019_forre

Canyon Rescue Race 2019: vince il Trentino

Tra il 7 e il 9 giugno si è svolta a Storo la terza edizione del Canyon Rescue Race, un’esercitazione di soccorso in forra aperta a squadre dei Gruppi Tecnici Forre del Soccorso Alpino di tutta Italia, che ha visto il gruppo tecnico della delegazione trentina aggiudicarsi la prima posizione. Un’iniziativa che non vuole essere semplicemente una competizione ma un’importante occasione per i soccorritori per approfondire tematiche inerenti la sicurezza in montagna e il lavoro di squadra.

Quest’anno si sono sfidate cinque squadre: oltre al Trentino, l’Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Le delegazioni di soccorritori hanno dovuto affrontare un percorso nella Forra del Palvico a Storo e superare 4 tipi di prove valutate da istruttori nazionali SNAFOR e SNAMED. Due manovre di tipo sanitario con l’imbarellamento di un infortunato con trauma alla schiena e il recupero di un infortunato svenuto in una pozza (con procedura BLS); due manovre di tipo tecnico con l’allestimento di una teleferica a metà forra e, sull’ultimo salto di 50 metri, una calata della barella con 2 accompagnatori.
Valutati i tempi di percorrenza e la corretta esecuzione delle manovre, il Trentino si riconferma al primo posto come nel 2018, l’Alto Adige al secondo e il Friuli al terzo. Al quarto posto, a pari merito, Lombardia e Veneto.

La manifestazione si è conclusa con un convegno, un importante momento di confronto e scambio di idee tra le diverse realtà regionali del Soccorso Alpino sulle tecniche di progressione e soccorso alla luce della diversità degli ambienti in cui si opera e sugli aspetti sanitari legati al trattamento del paziente infortunato in acqua (tempo dipendenza per annegamento, perdita di calore ecc.), con un approfondimento sulla procedura BLSD.

Si ringraziano per la collaborazione e il supporto gli istruttori SNAFOR e SNAMED e gli sponsor della manifestazione: il comune di Storo, il BIM del Chiese, Petzl, Kong, OzoneRescue, EuroComm, AlpStation Montura Isera, Itas Assicurazioni, MountainLive, ProLoco, Gruppo Polentari e Alpini di Storo.

forra_storo_esercitazione

soccorso_forra_esecitazione

forra_storo

forra_storo_soccorso

Canyon_rescue_race_2019_forre

Left Menu Icon
Right Menu Icon