• info@soccorsoalpinotrentino.it

CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nati nel 1952 come prima realtà organizzata per il soccorso in montagna sul territorio italiano, siamo oggi una struttura operativa della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Siamo impegnati sul piano dell’Operatività e realizziamo una media di circa 1.000 interventi di soccorso all’anno su diversi terreni operativi, dalla roccia, all’ambiente innevato e ghiacciato, dai sentieri, alle forre, alle grotte, dal bosco, ai terreni impervi e ostili, agli impianti a fune.

Parallelamente svolgiamo un’intensa attività di comunicazione e informazione in favore della collettività volta alla Prevenzione gli incidenti in montagna.

cropped-17_Manovra-Elicottero-Viotte-1.jpg


La nostra Organizzazione è composta da circa 700 Soci altamente qualificati con diverse qualifiche e particolari specializzazioni, pronti a intervenire su tutto il territorio del Trentino 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno; 33 presidi territoriali, ripartiti in 7 Zone Amministrative e 5 Aree Operative dove può essere chiamato a intervenire il personale di più presidi territoriali contemporaneamente:

Senza titolo-1

ZONE AMMINISTRATIVE

1. Fiemme–Fassa

2. Primiero-Vanoi

3. Valsugana-Tesino

4. Trentino Centrale

5. Val di Sole-Non

6. Adamello Brenta

7. Basso Trentino

 


AREE OPERATIVE

1. Area Operativa Trentino occidentale

2. Area Operativa Trentino meridionale

3. Area Operativa Trentino centrale

4. Area Operativa Trentino settentrionale

5. Area Operativa Trentino orientale

 

 

mappa stazioni

 

 

 

PRESIDI TERRITORIALI

33 Stazioni

1 Stazione Speleologica


Clicca per un approfondimento sull’Organizzazione del CNSAS-TN>>


Se vuoi saperne di più…

59_Manovra Elicottero ViotteSiamo una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro, ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i Soci, operante per il soccorso degli infortunati, dei pericolanti e il recupero dei caduti sul territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie.

10363801_1489820081233960_2357469827869193660_nContribuiamo alla vigilanza e alla prevenzione degli infortuni nell’esercizio delle attività alpinistiche, sci alpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, delle attività speleologiche e di ogni altra attività connessa all’ambiente montano ed ipogeo. Concorriamo al soccorso in caso di calamità, anche in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali.DSC_6589

La nostra attività, in quanto struttura operativa della Protezione Civile Trentina, si svolge in stretta collaborazione con la Centrale Operativa Trentino Emergenza 118. I nostri Tecnici di Elisoccorso operano, come componente fissa dell’equipe a bordo dell’elisoccorso provinciale, presso la base di elisoccorso provinciale, dove nel periodo invernale sono presenti anche le nostre Unità Cinofile da ricerca in valanga.


 

Collage created using TurboCollage software from www.TurboCollage.comNel corso della sua lunga attività, il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino è riuscito a “guadagnarsi” la fiducia e la stimadi tutta la comunità, non solo provinciale, ma anche a livello nazionale e internazionale, grazie al costante impegno verso un professionale di tutti gli Operatori che lo ha portato, anche questa volta primo in Italia, a dotarsi di un “Percorso Formativo” rigoroso e IMG_9041all’avanguardia, gestito dalla Scuola dell’Organizzazione. Ciò ha permesso, insieme all’adozione di un continuo aggiornamento programma di riqualificazione operativa e organizzativa, di creare, nel mondo dell’emergenza, una realtà di riferimento al servizio di tutta la collettività e di chi frequenta la montagna.


Clicca per un approfondimento sulla Scuola del CNSAS-TN>>