CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nati nel 1952 come prima realtà organizzata di soccorso in montagna sul territorio italiano, siamo oggi una struttura operativa della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Siamo impegnati sul piano dell’operatività e svolgiamo in media più di 1.000 interventi di soccorso all’anno su diversi terreni operativi: dalla roccia all’ambiente innevato e ghiacciato, dai sentieri alle forre e alle grotte, dal bosco ai terreni impervi e agli impianti a fune.

Parallelamente svolgiamo un’intensa attività di comunicazione e informazione in favore della collettività volta alla Prevenzione gli incidenti in montagna.

cropped-17_Manovra-Elicottero-Viotte-1.jpg


La nostra Organizzazione è composta da circa 700 Soci altamente formati con diverse qualifiche e particolari specializzazioni, pronti a intervenire su tutto il territorio del Trentino 365 giorni l’anno, 24 ore su 24; 33 presidi territoriali e 1 Stazione Speleologica, ripartiti in 7 Zone Amministrative e 5 Aree Operative dove può essere chiamato a intervenire il personale di più presidi territoriali contemporaneamente:

Senza titolo-1

ZONE AMMINISTRATIVE

1. Fiemme e Fassa

2. Primiero – Vanoi

3. Valsugana – Tesino

4. Trentino Centrale

5. Val di Non e Sole

6. Adamello Brenta

7. Basso Trentino


AREE OPERATIVE

1. Area Operativa Trentino Occidentale

2. Area Operativa Trentino Meridionale

3. Area Operativa Trentino Centrale

4. Area Operativa Trentino Settentrionale

5. Area Operativa Trentino Orientale


PRESIDI TERRITORIALI

33 Stazioni

1 Stazione Speleologica

Clicca per un approfondimento sull’ORGANIZZAZIONE>>

Se vuoi saperne di più…

Siamo una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro, ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i Soci, che provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti in ambiente montano, impervio e ipogeo.

La nostra attività si svolge in stretta collaborazione con la Centrale Operativa Trentino Emergenza 118. I nostri Tecnici di Elisoccorso operano, come componente fissa dell’equipe a bordo dell’elisoccorso provinciale, presso la base di elisoccorso provinciale, dove nel periodo invernale sono presenti anche le nostre Unità Cinofile da ricerca in valanga. Contribuiamo alla vigilanza e alla prevenzione degli infortuni nell’esercizio delle attività alpinistiche, sci alpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, delle attività speleologiche e di ogni altra attività connessa all’ambiente montano e ipogeo. Concorriamo al soccorso in caso di calamità, anche in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali.

10363801_1489820081233960_2357469827869193660_n


Nel corso della nostra lunga attività, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è riuscito a “guadagnarsi” la fiducia e la stima di tutta la comunità, non solo provinciale, ma anche a livello nazionale e internazionale, grazie al costante impegno verso una professionalizzazione di tutti gli Operatori che lo ha portato, anche questa volta primo in Italia, a dotarsi di un Percorso Formativo rigoroso e all’avanguardia, gestito dalla Scuola dell’Organizzazione.

Ciò ha permesso – insieme all’adozione di un continuo aggiornamento e di un programma di riqualificazione operativa e organizzativa – di creare nel mondo dell’emergenza una realtà di riferimento al servizio di tutta la collettività e di chi frequenta la montagna.

Clicca per un approfondimento sulla SCUOLA>>