Rilevata funzione eolica importante: attenzione agli accumuli di neve ventata

Rilevata funzione eolica importante: attenzione agli accumuli di neve ventata

Le belle giornate e la voglia di neve possono portare i frequentatori della montagna a sottovalutare le condizioni ambientali e cadere in tranelli.

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomando di prestare la massima attenzione valutando le condizioni ambientali, in particolare valutando i segnali e indizi che il terreno fornisce.

10959910_1045413432141571_5670525606194549992_nSi comunica che negli ultimi giorni si è osservata una funzione eolica importante che ha creato nuovi significativi accumuli di neve ventata.

Si devono sempre valutare le condizioni tenendo in considerazione le condizioni e le variazioni climatiche intercorse nei precedenti periodi. Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino ricorda di prestare attenzione nei versanti esposti a nord dove è presente brina di fondo formata per sublimazione inversa ad oggi sepolta dalle recenti nevicate e quindi non individuabile, la quale determina uno scarso legame fra nuovi e vecchi apporti.

Durante la giornata si rilevano temperature elevate che determinano un aumento del peso specifico della neve e conseguenti probabili distacchi spontanei.

Il grado di pericolo è da ritenere 3 marcato in svariate zone della Provincia.

ssssss

fonte: www.meteotrentino.it