Attenzione agli strati di ghiaccio coperti dalla neve

Attenzione agli strati di ghiaccio coperti dalla neve

La recente perturbazione ha depositato sulla Provincia strati di neve che variano dai 5 ai 20 cm ed è stata seguita in molte località da raffiche di vento. Tale situazione in genere determina una copertura dei tratti ghiacciati, rendendone così più difficile il riconoscimento.

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino ricorda che nelle scorse settimane le temperature rigide hanno determinato la formazione di strati di ghiaccio, pertanto raccomanda di prestare la massima attenzione su sentieri e percorsi in cui la neve ha mascherato la superficie ghiacciata, creando un maggiore pericolo per i frequentatori della montagna. Si raccomanda di non sottovalutare le condizioni ambientali e di affrontare le escursioni con calzature e attrezzature idonee, indossando ramponi da ghiaccio o ramponcini leggeri (almeno 10-12 punte).

Il pericolo valanghe è generalmente debole (grado 1), ma si consiglia di porre attenzione agli accumuli di neve ventata, soprattutto nelle aree localmente interessate da condizioni che favoriscono la formazione di cristalli fragili, quali le brine di fondo, che potrebbero indurre il distacco anche con debole sovraccarico.

(Foto: Lazzeri Marco)