Organizzazione

Organizzazione

Il sistema organizzativo del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino prevede una struttura organizzativa, che esercita le funzioni politiche, amministrative e gestionali, e una struttura operativa, competente per l’attività operatività dell’ente.


La struttura organizzativa

L’organo centrale a cui spettano le decisioni strategiche è la Direzione Provinciale. Questa provvede all’amministrazione, alla gestione e al coordinamento di tutte le attività inerenti la vita dell’organizzazione. È composta dal Presidente, legale rappresentante dell’associazione, eletto dall’Assemblea provinciale dei Capostazione e Vicecapostazione, e da 8 Consiglieri – Delegati di Zona eletti dall’Assemblea dei Soci della Zona.

A supporto dell’attività svolta dalla Direzione Provinciale è posto il Direttore del CNSAS-TN, a capo dell’Ufficio di Segreteria. Si occupa dell’attività di direzione generale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, oltre che avere funzioni generali di gestione, coordinamento, consultive e propositive. Svolge una costante opera di sintesi e di raccordo fra gli organi centrali e quelli territoriali.

Il Revisore contabile, organo di controllo esterno, vigila sulla regolarità della gestione contabile di tutta l’organizzazione dell’Associazione.


I presidi territoriali periferici presenti su tutto il territorio trentino sono organizzati amministrativamente in Zone, secondo la suddivisione territoriale stabilita dalla Direzione Provinciale, e in Stazioni per quanto concerne l’attività operativa. Oltre alle 33 Stazioni territoriali, vi è una Stazione di soccorso speleologico che opera su tutto il territorio provinciale.

Gli organi della struttura organizzativa territoriale, che lavorano in coordinamento con la struttura organizzativa centrale, sono il Delegato di Zona – che rappresenta la Zona amministrativa in Direzione Provinciale – il Consiglio di Zona, l’Assemblea dei Soci della Zona, il Capostazione – che rappresenta la Stazione – l’Assemblea dei Soci della Stazione.


La struttura operativa

L’attività operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si distingue in attività di assistenza e soccorso in ambiente impervio, ipogeo o montano e altre attività, secondo quanto previsto dalla vigente normativa statale e provinciale in materia di soccorso alpino, nonché in materia di protezione civile. Il servizio si svolge 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 su tutto il territorio della Provincia di Trento e, se richiesto dalle autorità, anche su territorio extraprovinciale.

La struttura operativa centrale ha funzioni di coordinamento dell’attività generale e formativa dell’associazione a favore dei soci, oltre che generali funzioni consultive e  propositive. Organo fondamentale della struttura operativa centrale, al quale è demandato il compito di gestire la formazione, la verifica e il mantenimento operativo di tutti i soci, è la Scuola del CNSAS-TN. In particolare la Scuola, attraverso i propri istruttori, sovrintende a tutta l’attività formativa e di verifica dei Soci nonché la valutazione e predisposizione di materiali e tecniche da adottare nelle operazioni di soccorso.

La Direzione Provinciale, inoltre, può costituire Gruppi Tecnici, composti da personale in possesso di particolari specializzazioni tecniche. La funzionalità dei Gruppi Tecnici consente di mettere a disposizione della struttura operativa territoriale professionalità specifiche per la risoluzione di particolari problematiche d’intervento. In particolare ad oggi sono stati costituiti:

Gruppo Tecnico Coordinatori delle Operazioni di Soccorso e Tecnici di Centrale, composto dal personale specializzato nel coordinare le operazioni di soccorso all’interno dell’Area Operativa e all’interno della Centrale Operativa Trentino Emergenza 118, interagendo con l’elisoccorso e tutte le risorse messe a disposizione dall’organizzazione per garantire al meglio lo svolgimento delle operazioni di soccorso;

Gruppo Tecnico Tecnici di Elisoccorso, composto dal personale in possesso della qualifica di Tecnico di Elisoccorso, membri dell’equipe HEMS in servizio attivo presso le basi dell’elisoccorso della Provincia Autonoma di Trento;

Gruppo Tecnico Unità Cinofile, composto dai conduttori dei cani addestrati per la ricerca persone in valanga e in superficie. Nei mesi invernali e nei periodi di maggior rischio valanghivo, le Unità Cinofile prestano servizio attivo nelle basi di elisoccorso con incarico specifico in caso di intervento in valanga;

Gruppo Tecnico Forre, costituito dai Soci in possesso della qualifica di Operatore Soccorso Forre e Tecnico Soccorso Forre. I Tecnici forristi sono chiamati a svolgere particolari manovre ed operazioni in acque confinate garantendo di operare con approfondita e specifica conoscenza di tematiche tecniche e strategie di intervento, inerenti la problematica specifica.

Gruppo Tecnico Sanitario, costituito dai soci che siano già medici o infermieri, in regola con l’iscrizione al rispettivo albo delle professioni sanitarie.

Gruppo Tecnico TeSa, costituito dai Soci che garantiscono il servizio di guardia attiva, in particolari periodi dell’anno e in specifiche località a vocazione turistica.


Sono, infine, organi della struttura operativa territoriale con funzioni operative nelle operazioni di soccorso alpino, cui sono ricomprese quelle che avvengono negli ambienti ipogei ed in quelli ostili ed impervi:

  • il Tecnico di Centrale Operativa è impiegato all’interno della Centrale di Trentino Emergenza 118 in particolari periodi dell’anno, con il compito di gestire le prime fasi delle chiamate di emergenza per gli interventi di soccorso alpino e speleologico;
  • il Coordinatore delle Operazioni di Soccorso costituisce il riferimento operativo del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per le centrali operative di emergenza, gestisce le chiamate di soccorso alpino, pianifica, attiva e coordina le relative operazioni in stretta collaborazione con il Capostazione e con ogni altro organo operativo della struttura centrale e territoriale. È presente un Coordinatore per ognuna delle 5 Aree operative. Costituiscono il primo contatto con la Centrale Operativa Trentino Emergenza 118 che a sua volta attiva, a seconda delle necessità, le strutture e le risorse  specifiche da mettere in campo;
  • il Capostazione provvede all’organizzazione dei soci della Stazione in modo da assicurare il servizio h24 su 365 giorni all’anno e a mantenere efficienti e disponibili le dotazioni della Stazione in vista degli interventi. Egli collabora, durante le operazioni di soccorso alpino, con il Coordinatore delle Operazioni di Soccorso per il coordinamento delle operazioni di assistenza sanitaria e soccorso;
  • il Caposquadra, designato dal Capostazione, gestisce la squadra ad esso assegnata durante le operazioni di assistenza e soccorso, mantenendosi in costante contatto con gli altri organi operativi del CNSAS-TN;
  • Soccorritori, tutti i soci ordinari in possesso di una qualifica operativa.