Forti temporali previsti per venerdì 20 e sabato 21 luglio

fulmine

Forti temporali previsti per venerdì 20 e sabato 21 luglio

Venerdì 20 luglio 2018

Oggi la Protezione civile del Trentino ha emesso un messaggio mirato per forti temporali.

Una perturbazione interesserà le Alpi tra oggi, venerdì, e la giornata di sabato favorendo un aumento delle condizioni di instabilità e di eventi temporaleschi anche sulla nostra provincia.
Dalla tarda mattinata di oggi sono attesi rovesci e temporali sparsi, in estensione nel pomeriggio e sera quando localmente potranno essere di forte intensità e accompagnati da grandinate e raffiche di vento intense. Anche per sabato sono attese condizioni di elevata instabilità con probabilità di rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità specie nella notte e in mattinata. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella serata di sabato. Domenica persistono condizioni di instabilità e variabilità con probabili rovesci sparsi specie al pomeriggio e sera. Da lunedì è atteso un miglioramento.

I temporali costituiscono una notevole insidia per chi pratica attività in montagna. I rischi non sono solo quelli dovuti alle scariche elettriche, ma derivano anche dalle precipitazioni, dal freddo, dal forte vento improvvisi. Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomanda di controllare sempre i bollettini meteorologici prima di affrontare ogni escursione e di non esitare a rinunciarvi se necessario.