• +0461 233166
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

In quota è ancora possibile trovare neve

sentiero_montagna_uomini

In quota è ancora possibile trovare neve

11 luglio 2019

Preparare un’escursione in montagna significa anche saper scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura più adeguati in base alle condizioni ambientali e al tipo di escursione che si intende affrontare (difficoltà, quota ecc…).

Il Soccorso Alpino Trentino ricorda che in quota è ancora possibile trovare della neve. Si raccomanda, quindi, di programmare con attenzione l’itinerario, verificando prima della partenza le condizioni meteorologiche e ambientali, e di dotarsi di calzature appropriate (anche dei ramponi, dove necessario).

Ogni escursione va preparata nei particolari e la scelta di un abbigliamento adeguato è sicuramente uno dei dettagli più importanti.

Su questo tema condividiamo uno dei video del progetto “Disperate informazioni di montagna”, promosso nel 2018 dal Tavolo trentino della montagna (di cui fanno parte Soccorso alpino, Accademia della montagna, collegio delle Guide alpine, Sat, Associazione rifugisti, Collegio Maestri di sci). Un’iniziativa che consiste in una serie di video tutorial (GiUMa Produzioni) con consigli pratici e raccomandazioni per vivere la montagna divertendosi, ma con prudenza.

Camozzi Omar
Omar Camozzi

Left Menu Icon
Right Menu Icon