La scuola

Da sempre il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è attento alla formazione dei propri componenti. Le esigenze operative e la difficoltà dei terreni richiedono abilità e sicurezza nella movimentazione e nella gestione delle manovre di corda, nonché nella valutazione dei rischi su ogni terreno. L’aspetto sanitario che caratterizza l’operato dell’organizzazione, inoltre, impone conoscenze avanzate nel campo del primo soccorso.

arva pala sonda

A coordinare tutti i percorsi formativi è la Scuola del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, all’interno della quale prestano il proprio servizio tutti gli istruttori dei differenti ambiti. Alla guida della stessa vi è il Direttore della Scuola, al quale spetta il compito di organizzazione e coordinamento.

A partire dall’anno 2017 la Scuola è stata accreditata per lo svolgimento della formazione sanitaria e per l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico (DAE) a favore dei propri soci, attraverso il proprio personale sanitario abilitato.

Tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico sono aggiornati costantemente e devono mantenere la propria operatività superando prove di verifica periodica e programmata.

Il Percorso Formativo per Operatori e Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino

Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si è sempre contraddistinto per attenzione e cura particolare, alla formazione tecnica ed operativa del proprio personale. Infatti, sul finire degli anni ’90, fu il primo Servizio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, a dotarsi di uno specifico “Percorso Formativo” per le qualifiche degli Operatori e dei Tecnici. Un percorso preciso che traccia in maniera chiara e inequivocabile l’evoluzione, la maturazione tecnica e operativa di ogni singolo componente dell’Organizzazione. Livelli tecnici diversi, con diverse specializzazioni e peculiarità, accomunati da una costante azione di formazione-informazione seguita da una periodica, programmata e vincolante fase di verifica mantenimento operativo di tutte le qualifiche tecniche. Elemento questo di forte impegno e investimento da parte di tutti i componenti, ma di assoluta garanzia di alto livello tecnico e di servizio operativo che il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino è in grado di mettere in campo quotidianamente.