• +0461 233166
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

La scuola

La scuola

Da sempre il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino è attento alla formazione dei propri componenti. Le esigenze operative e la difficoltà dei terreni richiede abilità e sicurezza nella movimentazione e nella gestione delle manovre di corda nonché della corretta movimentazione e un’attenta valutazione dei rischi si ogni terreno. arva pala sondaL’aspetto sanitario impone una conoscenza di nozioni avanzate di primo soccorso. Importante, inoltre, è anche la formazione delle Unità Cinofile da Ricerca in Valanga e Superficie.

A coordinare tutti i Percorsi Formativi è la Scuola del Soccorso Alpino Trentino, all’interno della quale prestano il proprio servizio tutti gli Istruttori dei differenti ambiti. Alla guida della stessa vi è il Direttore della Scuola del CNSAS-TN, al quale spetta il compito di organizzazione e coordinamento.

13244745_1336126889736889_2830094449229916435_n
La nostra Organizzazione è stata la prima in Italia, nell’ambito del soccorso in montagna, ad adottare uno specifico “Percorso Formativo”, il quale prevede quattro livelli di qualifiche tecnico operative.

Tutti gli operatori del Soccorso Alpino sono aggiornati costantemente e devono mantenere la propria operatività superando i mantenimenti e le prove di verifica periodica e programmata.

 


 Il Percorso Formativo per le qualifiche degli Operatori e Tecnici

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino si è sempre contraddistinto per attenzione e cura particolare, alla formazione tecnica ed operativa del proprio personale. Infatti, sul finire degli anni ’90, fu il primo Servizio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, a dotarsi di uno specifico “Percorso Formativo per le qualifiche degli Operatori e Tecnici”. Un percorso preciso che traccia in maniera chiara ed inequivocabile l’evoluzione, la maturazione tecnica ed operativa di ogni singolo componente l’Organizzazione. Livelli tecnici diversi, con diverse specializzazioni e peculiarità, accomunati da una costante azione di formazione-informazione seguita da una periodica, programmata e vincolante, fase di verifica mantenimento operativo di tutte le Qualifiche Tecniche. Elemento questo di forte impegno ed investimento da parte di tutti i componenti, ma di assoluta garanzia di alto livello tecnico e di Servizio Operativo che il Soccorso Alpino Trentino è in grado di mettere in campo quotidianamente.


 

clicca sull’immagine per sfogliare il Percorso Formativo

Right Menu Icon