Due turisti scivolati per 30m in Paganella

Due turisti scivolati per 30m in Paganella

14 luglio 2016

Oggi alle 12.30 é scattato un allarme per due turisti di Cesena di 77 anni scivolati lungo una scarpata per circa 30 metri dopo avere abbandonato il sentiero nel bosco sopra località Laghet ad Andalo.

I due turisti, marito e moglie, entrambi 77enni, stavano camminando lungo un sentiero, quando, per cause d’accertare, hanno abbandonato il tracciato, ritrovandosi presto in una zona molto impervia e scivolosa a causa del terreno bagnato per la pioggia.
Mentre i due coniugi procedevano tra la fitta vegetazione, il marito è improvvisamente scivolato lungo una scarpata per circa 30 metri, riportando diverse ferite. La moglie, spaventata e preoccupata per la caduta del coniuge, si è quindi affacciata sul ciglio della scarpata, scivolando a sua volta e ferendosi agli arti.
Scattato l’allarme l’Area operativa Trentino centrale del Soccorso alpino trentino ha inviato sul posto una squadra di operatori tecnici, richiedendo anche l’intervento dell’elicottero con a bordo il tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino, il medico e l’infermiere professionale. Sono intervenuti nelle operazioni di soccorso anche i Vigili del fuoco volontari di Andalo.
Formatisi squadre miste del Soccorso alpino e Vigili del fuoco sono iniziate le ricerche dei due turisti, i quali, pur provvisti di telefonino non erano in grado di dare indicazioni precise su dove si trovassero. Grazie però alla testimonianza di altri escursionisti che avevano incontrato i due turisti prima che abbandonassero il sentiero e alla perfetta conoscenza della zona da parte dei soccorritori, è stata individuata subito la zona dell’incidente, a ridosso dei pali della funivia che sale ai Prati di Gaggia.
Una volta ritrovati e dopo avere ricevuto le prime medicazioni sul posto, i due anziani coniugi sono stati caricati sulle barelle e caricati sull’elicottero con due impegnative operazioni con il verricello effettuate tra gli alberi e trasportati infine all’ospedale Santa Chiara. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 16.30 circa.