Escursionista padovano perde la vita sul monte Cornetto di Folgaria

Escursionista padovano perde la vita sul monte Cornetto di Folgaria

29 gennaio 2017

Oggi poco prima delle 12 un escursionista padovano di 65 anni ha perso la vita sul Monte Cornetto di Folgaria, cadendo in un dirupo per circa 80 metri mentre stava percorrendo, insieme alla moglie, il sentiero Sat 425 che dal ristorante alla Ginestre conduce al rifugio Paradiso.

L’uomo mentre procedeva lungo il sentiero (una ex mulattiera militare che si affaccia sulla Val Gola) è scivolato su una lastra di ghiaccio formatasi da una vicina sorgente d’acqua, cadendo quindi nel dirupo. L’incidente non gli ha lasciato scampo e quando i soccorritori sono arrivati sul posto non hanno potuto fare altro che constare purtroppo la sua morte.

Scattato l’allarme, l’Area operativa Trentino Meridionale del Soccorso alpino, ha chiesto di concerto con il Numero unico di emergenza l’intervento dell’elicottero e, a supporto, una squadra di tecnici del Soccorso alpino della Zona Trentino Meridionale.
Giunto sul posto, l’equipaggio dell’elicottero, con a bordo il tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino, il medico e l’infermiere, ha recuperato la salma dell’escursionista e dopo averla caricata sul mezzo areo l’ha trasportata alla camera mortuaria di Folgaria. Nel frattempo la squadra di terra del Soccorso alpino ha raggiunto la moglie del turista, sotto shock, ma illesa, accompagnandola a valle.