Intervento di recupero escursionisti in Val Cadino (Passo Manghen)

Intervento di recupero escursionisti in Val Cadino (Passo Manghen)

Questa mattina gli uomini dell’Area Operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino sono intervenuti in aiuto a due ragazzi  classe ’98 e ’99 residenti a Civezzano (TN) che nella giornata di ieri – 28 ottobre – sono saliti alla Baita Fornasa Alta in Val Cadino a quota 1890m. Al rientro dall’escursione, in conseguenza del mal tempo, hanno purtroppo trovato la strada interrotta da una frana e hanno deciso di ritornare alla Baita e rassicurare i genitori sulle loro condizioni. I genitori hanno poi chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 e alle ore 7:10 di questa mattina è stato richiesto l’intervento degli uomini del Soccorso Alpino.

Il Coordinatore dell’Area Operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino ha immediatamente inviato sul posto le squadre che, una volta raggiunti i due ragazzi, li hanno accompagnati a valle. I Tecnici del Soccorso Alpino hanno tensionato una corda fissa per circa 20m e imbragato gli escursionisti per garantire l’attraversamento in autonomia del torrente ed evitare che la forte corrente potesse trascinarli con sé. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco.

A breve distanza di tempo, gli stessi uomini del Soccorso Alpino vengono avvisati della presenza di escursionisti nella stessa zona e decidono di risalire per portare loro soccorso. Dopo aver percorso un dislivello di circa 300m incontrano i due escursionisti, classe ’35 e ’87 residenti a Molina di Fiemme (TN), che hanno trascorso la nmotte al Baito del Lola e si sono incamminati verso valle nella mattinata. Prontamente vengono raggiunti e accompagnati a valle, assicurandoli alla corda per le fase di attraversamento del torrente.

Il Soccorso Alpino Trentino raccomanda agli escursionisti di prestare particolare attenzione alle allerte pubblicate dalla Protezione Civile del Trentino e sconsiglia le escursioni per il periodo in cui permangono tali particolari condizioni meteorologiche.