Intervento per il recupero della salma di un boscaiolo a Moena

Intervento per il recupero della salma di un boscaiolo a Moena

Lunedì 17 settembre 2018

L’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino è intervenuta nel tardo pomeriggio di oggi per il recupero della salma di un boscaiolo di Moena di 81 anni. L’uomo stava tagliando legna con un amico nel bosco in località Le Pegne sopra l’abitato di Moena alla partenza del sentiero 622, quando si è sentito poco bene e si è accasciato a terra.

Il compagno è sceso subito in paese a chiedere aiuto ma quando l’ambulanza è giunta sul posto non c’era ormai più nulla da fare. Il recupero della salma è avvenuto per mano del personale del Soccorso Alpino dell’Area operativa Trentino Settentrionale che ha dovuto calare la barella lungo il pendio fino alla strada sottostante. La salma è stata poi trasportata alla camera mortuaria di Moena.

Nel pomeriggio si sono verificati altri due interventi.

Il primo a Telve per un incidente stradale tra due macchine, dove uno dei due veicoli coinvolti è finito fuori strada finendo lungo una rampa. Gli uomini dell’Area operativa Trentino Centrale del Soccorso Alpino hanno partecipato alle operazioni di recupero della conducente che è stata spinalizzata e consegnata all’ambulanza.

Il terzo intervento si è svolto sulle Pale di San Martino in soccorso a un uomo scivolato lungo un canalone. L’escursionista stava percorrendo da solo la prima parte del sentiero attrezzato Dino Buzzati quando, volendo cambiare percorso, ha cominciato a calarsi in corda doppia lungo un canalone. Probabilmente l’ancoraggio non ha tenuto e l’uomo è scivolato procurandosi dei politraumi. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato da lui stesso verso le 15.05. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è riuscito a localizzare l’uomo e a caricarlo a bordo con il verricello per il trasporto all’ospedale Santa Chiara di Trento.