Ricerca persona dispersa a Castelfondo – Alta Val di Non

Ricerca persona dispersa a Castelfondo – Alta Val di Non

31 luglio 2016

Trovato intorno alle 19 un turista di 74 della provincia di Verona disperso nei boschi sopra Castelfondo, in località Regole, nei pressi del rifugio Arnica, a quota 1250 metri, dove si era perso oggi pomeriggio mentre insieme alla famiglia era andato in cerca di funghi. La moglie avendo perso i contatti e non vedendolo rientrare ha chiamato i soccorsi.
L’Area operativa Trentino occidentale, di concerto con la Centrale unica di emergenza, ha inviato sul posto gli uomini del Soccorso alpino della Zona Val di Non Sole e i Vigili del fuoco volontari della zona, le unità cinofile della Scuola provinciale cani da ricerca, un cane molecolare del Soccorso alpino di Bolzano e le unità cinofile della Croce rossa, per un totale di circa una settantina di soccorritori.
I soccorritori, che hanno operato sotto la pioggia, hanno trovato il disperso in una zona impervia, in buono stato di salute, mentre si accingeva a prepararsi un giaciglio per trascorrere la notte non essendo più in grado proseguire e di risalire un ripido pendio per tornare sui suoi passi,  a causa della stanchezza e della pioggia.