Soccorso alpinista caduto sulla via Steinkotter alla Cima Vermiglio

Soccorso alpinista caduto sulla via Steinkotter alla Cima Vermiglio

Sabato 16 giugno

Questa mattina si sono svolte le operazioni di soccorso ad un alpinista, di nazionalità italiana, caduto mentre arrampicava sulla via Steikotter per la salita alla Cima Vermiglio. La salita si snoda attraverso i pendii innevati dopo il Rifugio Denza lungo la via normale per la salita alla Cime Presanella e poi si intraprende la via diretta alla Cima Vermiglio, via tecnica con passaggi di misto.

La coppia aveva appena raggiunto la base della via ed aveva appena iniziato l’arrampicata quando si è staccato un appiglio che ha colpito il primo di cordata. Immediatamente  hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112 ed è stato attivato l’elisoccorso con l’equipe sanitaria e il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino.

Una squadra di Tecnici dell’Area Operativa Trentino Occidentale sono stati elitrasportati sull’infortunato per coadiuvare nelle operazioni di soccorso. L’alpinista è stato imbarcato e trasportato all’Ospedale Santa Chiara di Trento, mentre il compagno incolume è stato trasferito al Rifugio Denza per il rientro in autonomia.

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomanda di programmare con attenzione l’itinerario, verificando le condizioni nivometeorologiche e soprattutto prevedendo un adeguato orario di partenza e di rientro. Nel caso di ascese su via e itinerari in alta montagna si raccomanda di partire presto la mattina così da sfruttare le ore più fresche della giornata ove le condizioni della neve sono più stabili.

Si raccomanda, inoltre, di affidarsi agli esperti della montagna, tra i quali Guide Alpine e Gestori dei Rifugi, per raccogliere importanti informazioni e consigli sulle condizioni dell’itinerario che si intende intraprendere.