• +0461 233166
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

Presenza di neve in montagna

neve_scarpone

Presenza di neve in montagna

Martedì 5 novembre 2019

Il brusco calo delle temperature ha portato la neve sulle nostre montagne trentine sopra i 1.600-1.800 m.s.l.m e localmente, in particolare sui settori nordoccidentali, anche a quote inferiori. La rete nivometrica di Meteotrentino segnala la presenza di neve al Rifugio Graffer, al Rifugio Alimonta e a Capanna Presena, a Ciampac sopra Canazei, al Passo Rolle e Tonale e in altre località, anche a quote più basse.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino raccomanda, quindi, di prestare molta attenzione nel programmare l’itinerario delle prossime escursioni che si intenderà intraprendere, verificando prima della partenza le condizioni meteorologiche e ambientali e munendosi di abbigliamento e attrezzature adeguati alle condizioni del terreno.

Con il cambio dell’ora e con l’arrivo della stagione fredda, inoltre, le giornate si sono accorciate notevolmente. Per evitare di essere sorpresi dal buio è importante partire presto al mattino e pianificare con prudenza l’orario di rientro, lasciando detto sempre a qualcuno l’itinerario che si intende percorrere e l’orario di ritorno previsto.

Left Menu Icon
Right Menu Icon