• +112
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

Sicuri sul sentiero: dalle Dolomiti l’evento online per la sicurezza in montagna

locandina_montagna

Sicuri sul sentiero: dalle Dolomiti l’evento online per la sicurezza in montagna

In occasione della tradizionale giornata nazionale di prevenzione degli incidenti nella stagione estiva, sabato 20 giugno alle ore 21 si terrà l’iniziativa rivolta a tutti gli appassionati e frequentatori della montagna “Sicuri sul Sentiero”, quest’anno organizzata completamente online. Una diretta Facebook sulla pagina del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico durante la quale verranno proposti consigli, suggerimenti e novità per affrontare in sicurezza la stagione estiva, ormai iniziata. Con alcune sorprese…

L’evento fa parte del progetto “Sicuri in Montagna” che nasce per rispondere a una grande sfida: rendere la montagna un luogo più sicuro attraverso l’informazione, la prevenzione e la comunicazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli incidenti umanamente evitabili. Al centro della manifestazione un concetto di sicurezza che non si lega alla montagna in sé ma piuttosto alla persona a cui si vogliono fornire strumenti utili in grado di accrescere la sua consapevolezza e responsabilità.

Appuntamento alle 21.00 di sabato 20 giugno con la  diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e sulla pagina di TPI – The Post Internazionale: il collegamento sarà dal Rifugio Scoiattoli, sopra Cortina d’Ampezzo, proprio di fronte alle Cinque Torri, uno degli spettacoli più entusiasmanti delle Dolomiti. Tanti gli ospiti: istruttori del Soccorso Alpino e Speleologico, personalità della montagna, testimoni diretti di salvataggi particolarmente complessi e i piloti dell’Aiut Alpin Dolomites, i “mitici” fratelli Kostner di Ortisei, ai quali andrà un particolare riconoscimento.

L’evento è particolarmente attuale, dopo il lungo lockdown del Coronavirus: secondo il Soccorso Alpino e Speleologico la montagna quest’anno sarà particolarmente frequentata, anche da persone meno esperte e formate. Ecco perché informazione e prevenzione sono più che mail fra le nostre priorità del 2020.


“Sicuri in montagna quest’anno festeggia i 20 anni dalla fondazione: è organizzato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con il Club Alpino Italiano e la media partnership di TPI – The Post Internazionale.

Qui il sito: www.sicurinmontagna.it

Left Menu Icon
Right Menu Icon