Valutare attentamente le condizioni ambientali su tutto l’arco alpino

Valutare attentamente le condizioni ambientali su tutto l’arco alpino

Viste le continue precipitazioni nevose il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomanda di prestare la massima attenzione durante la programmazione delle escursioni e soprattutto nella continua e ripetuta valutazione delle condizioni ambientali e del manto nevoso in loco.

Si ricorda inoltre di controllare sempre le condizioni meteorologiche attraverso i bollettini nivometeorologici, programmare attentamente il proprio itinerariomunirsi di abbigliamento adeguato e attrezzature idonee alle condizioni del terreno che si intende affrontare.

Ad oggi, 4 gennaio 2018, il pericolo valanghe di grado 3 marcato (arancio) della scala europea in svariate aree del territorio provinciale in quanto il manto nevoso sul territorio provinciale è distribuito in maniera molto irregolare in relazione all’esposizione e all’azione eolica che aveva seguito le ultime precipitazioni nevose, specie in quota. La discontinuità tra la neve preesistente, gli apporti più recenti e gli accumuli è ancora molto accentuata e rappresenta lo strato più debole del manto.

Fonte: www.meteotrentino.it

Si precisa che le condizioni esistenti ad oggi si estendono anche oltre i confini provinciali, pertanto anche in Alto Adige è rilevato un pericolo valanghe grado 3 marcato (arancio) e in alcune aree anche di grado 4 forte (rosso) soprattutto in prossimità della cresta di confine.

Fonte: www.meteo.provincia.bz.it 

La situazione di pericolo si evidenzia su tutto l’arco alpino a seguito delle perturbazioni che hanno depositato neve a diverse quote e con differenti spessori.

Fonte: www.aineva.it


Il Soccorso Alpino Servizio Provinciale Trentino ricorda, in caso di coinvolgimento in valanga di allertare i soccorsi attraverso il Numero Unico Europeo per l’Emergenza 112, contemporaneamente all’azione di autosoccorso necessarie a prestare tempestivo soccorso al travolto.