Video tutorial per vivere la montagna divertendosi, ma con prudenza

Video tutorial per vivere la montagna divertendosi, ma con prudenza

Comunicato stampa

Una serie di video tutorial con consigli pratici e raccomandazioni per vivere la montagna divertendosi, ma con prudenza. È la nuova iniziativa del “Tavolo trentino della montagna” (di cui fanno parte Soccorso alpino, Accademia della montagna, collegio delle Guide alpine, Sat, Associazione rifugisti, Collegio Maestri di sci).

Per l’iniziativa GiUMa Produzioni (società specializzata in produzioni video, cinematografica e programmi televisivi, fornitore ufficiale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) ha realizzato, con gli istruttori della Scuola del Soccorso alpino del Trentino, una serie di video tutorial tematici che hanno l’obiettivo di spiegare in modo semplice, simpatico e coinvolgente i comportamenti che bisogna adottare e gli errori da evitare quando si va in montagna.

Il progetto del Tavolo trentino della montagna è stato concepito come un work in progress perché saranno prodotti diversi video tutorial a seconda della stagione invernale ed estiva. Attualmente sono stati realizzati dei tutorial sui temi della via ferrata, l’arrampicata in falesia, sull’abbigliamento e la programmazione di un’escursione.
I video hanno come attori protagonisti gli istruttori della Scuola del Soccorso alpino del Trentino e saranno distribuiti attraverso il web, i social e le televisioni.

“Con questa nuova iniziativa – ha spiegato il presidente del Soccorso alpino del Trentino, Adriano Alimonta a nome dei colleghi del Tavolo – desideriamo fornire dei consigli utili a chi frequenta la montagna con lo scopo di prevenire possibili incidenti. In ambiente impervio, come le alte quote, il fattore rischio non si può eliminare del tutto, ma si può ridurre, rispettando alcune norme di comportamento, molte dettate dal buon senso, altre dalla conoscenza di tecniche e regole fondamentali per vivere la montagna con prudenza e con quella dose di piacere sempre necessaria per assaporare tutte le sensazioni di stupore che regala”.

Il Tavolo trentino della montagna rappresenta un’iniziativa che non ha precedenti, che ha unito il “mondo” della montagna provinciale per realizzare in favore della collettività un’attività, continuativa nel tempo, che possa contribuire alla prevenzione degli incidenti in montagna. In questi ultimi anni il Tavolo ha realizzato diverse iniziative, tre le quali una guida alle escursioni in tre lingue distribuita in tutti i rifugi alpini e gli impianti di risalita del Trentino e una guida all’arrampicata in falesia, con testimonial d’eccezione il grande campione di arrampicata Adam Ondra.

I video sono disponibili sul canale Youtube del Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino.

loghi_tavolo_montagna_trentino

Camozzi Omar
Omar Camozzi