Campagna Rifugio cardioprotetto

Campagna Rifugio cardioprotetto

Lo scorso 1° settembre altri 4 rifugi trentini hanno ricevuto altrettanti defibrillatori grazie al progetto “Rifugio cardioprotetto”.

Il progetto “Rifugio cardioprotetto” è nato su iniziativa del Tavolo trentino della montagna, di cui fanno parte il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, l’Accademia della Montagna, il Collegio delle Guide Alpine del Trentino, la Sat, l’Associazione Rifugisti del Trentino e il Collegio dei Maestri di Sci del Trentino.

Il progetto si lega al libro “Montagne senza vetta, il coraggio di sentirsi liberi” curato da Massimo Dorigoni, nel quale sono raccolte le testimonianze di grandi alpinisti che raccontano delle volte in cui hanno rinunciato alla cima di una montagna in nome della sicurezza. Un tema delicato, la cui complessità emerge in tutte le ventidue storie di questo libro nato con un duplice e nobile intento: raccogliere fondi per dotare di un defibrillatore alcuni dei rifugi SAT più frequentati e trasmettere un messaggio fondamentale ai frequentatori della montagna: quando proseguire diventa pericoloso per la propria incolumità o per quella dei compagni bisogna saper rinunciare e tornare sui propri passi, senza vivere la resa come un fallimento.

A partire dall’avvio della campagna nel 2017, “Rifugio Cardioprotetto” ha garantito l’acquisto di 22 defibrillatori per altrettanti rifugi, ai quali si sono aggiunti i 6 donati dal Rotary club Trento che ha partecipato alla campagna, per un totale di 28 defibrillatori.

Ai gestori coinvolti è chiesto obbligatoriamente di partecipare ad un corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore che lo stesso Tavolo della Montagna organizza e, attraverso un protocollo, di impegnarsi nella manutenzione dell’apparecchio e negli aggiornamenti personali.

I rifugi che ad oggi hanno ricevuto il defibrillatore sono: Ai Caduti dell’Adamello, Alimonta, Altissimo Damiano Chiesa, Antermoia, Boè Pordoi, Capanna Piz Fassa, Carè Alto Dante Ongari, Cima d’Asta Ottone Brentari, Contrin, XII Apostoli, Maddalene, Malga Kraun, Mandrone Città di Trento, Passo Principe, Potzmauer, Casarota, Roda di Vael, Rosetta G.Pedrotti, Sandro Pertini, Segantini Val d’Amola, Sette Selle, Stivo Prospero Marchetti, Torre di Pisa, Tosa T. Pedrotti, Treviso, Tuckett, Vajolet, Vallaccia.