La sicurezza in montagna al primo meeting nazionale di Donne di montagna

scialpinismo

La sicurezza in montagna al primo meeting nazionale di Donne di montagna

Skialp & Safety Camp – Donne di Montagna è il primo meeting nazionale tutto al femminile dedicato allo scialpinismo, al freeride e alla sicurezza in montagna che si svolgerà dal 6 all’8 marzo 2020 in Val di Sole in Trentino.

Tre giorni dedicati all’apprendimento delle tecniche di scialpinismo, della discesa in fuori pista e sulla sicurezza in montagna, in compagnia delle Guide Alpine del Trentino.

Anche il Soccorso Alpino Trentino collaborerà all’iniziativa, con un suo istruttore che accompagnerà le partecipanti in un’escursione durante la quale verranno affrontate tematiche sulla sicurezza in montagna, oltre che prove pratiche di ricerca e soccorso in valanga.

A chi è rivolto il camp?

A tutte le donne che hanno già un livello base di scialpinismo e freeride, ma vogliono perfezionare la tecnica, oltre che apprendere le nozioni base di autosoccorso in valanga e nozioni sulla nivologia.

Cosa si imparerà?

  • Cosa indossare e mettere nello zaino: materiali ed equipaggiamento per la pratica dello scialpinismo e del freeride;
  • come pianificare le uscite di scialpinismo e freeride: valutazione rischio valanghe e nozioni sulla nivologia (lettura e interpretazione bollettini nivo/metereologici, trasformazione manto nevoso);
  • nozioni di autosoccorso in valanga, gestione dell’emergenza e chiamata di soccorso;
  • prove pratiche di ricerca e soccorso in valanga;
  • tecniche fondamentali di salita con gli sci d’alpinismo e discesa in fuoripista su varie tipologie di neve.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita questo link.