Incidente mortale nel canalone nord di Cima Presanella

Incidente mortale nel canalone nord di Cima Presanella

12 giugno 2016

Questa mattina alla 10.15 gli uomini dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso alpino trentino, insieme all’equipaggio dell’elicottero di Trentino Emergenza, sono intervenuti nel Gruppo della Presanella per due alpinisti milanesi, cinquantaquattrenni, marito e moglie, precipitati a circa metá i itinerario mentre scalavano il canalone nord di Cima Vermiglio. Per i due alpinisti purtroppo la caduta non ha lasciato scampo, essendo precipitati per circa 300 metri.

A dare l’allarme alla Centrale Unica di Emergenza sono stati altri alpinisti che hanno assistito alla tragedia e che si trovavano più in alto lungo lo stesso itinerario di salita. Nel canalone non essendoci campo per il telefonino, prima di potere dare l’allarme chi ha assistito alla tragedia, avvenuta intorno alle 9, ha dovuto raggiungere la cima della montagna.
Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il primo di cordata sia caduto trascinandosi dietro il secondo.
Scattato l’allarme sul posto sono giunti i tecnici dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso alpino trentino e l’equipaggio dell’elicottero con a bordo il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino e il medico rianimatore, ma che non hanno potuto fare altro che constatare la morte dei due sfortunati alpinisti i cui corpi sono stati quindi recuperati con il verricello e trasportati a valle.
Le condizioni generali del tempo e della montagna oggi erano buone per compiere l’itinerario e i due alpinisti coinvolti nella disgrazia erano ben equipaggiati con piccozza e ramponi.