In corso intervento del Soccorso alpino sul Bondone

In corso intervento del Soccorso alpino sul Bondone

7 gennaio 2018

È in corso un intervento del Soccorso alpino con gli uomini dell’Area operativa Trentino centrale sul Monte Bondone, dove si sta raggiungendo uno scialpinsta illeso, ma che ha difficoltà nel rientro a causa della nebbia molto fitta.
L’uomo si trovava insieme alla moglie che è stata recuperata, ferita, nel primo pomeriggio dall’elicottero di Trentino emergenza, prima che la nebbia coprisse tutta la zona.

La coppia, trentina, dopo avere raggiunto con gli sci d’alpinismo Cima Verde, in fase di discesa ha sbagliato itinerario di rientro, trovandosi in una zona impervia e tra la nebbia fitta. Dopo esserti tolti gli sci, la coppia ha cercato quindi di tornare sui propri passi, ma la donna mentre era impegnata a camminare sul fondo innevato è scivolata in un canalone per diversi metri, probabilmente per alcune centinaia, ferendosi.

Il compagno ha subito chiamato i soccorsi, telefonando al Numero unico di emergenza 112.

Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso alpino ha quindi chiesto l’intervento dell’elicottero che, approfittando di una finestra nella nebbia, è riuscito a individuare la ferita, la quale è stata recuperata a bordo con il verricello e trasporta all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel frattempo però la nebbia non ha permesso il recupero del compagno, illeso. A questo punto sono intervenute le squadre di terra del Soccorso alpino che lo stanno raggiungendo per accompagnarlo fino a valle.