Intervento sulle Pale di San Martino: alpinista scivola lungo un canale ghiacciato per circa 60 metri

Intervento sulle Pale di San Martino: alpinista scivola lungo un canale ghiacciato per circa 60 metri

Sabato 3 febbraio 2024


Un’alpinista di Udine di 37 anni è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere scivolata per circa 60 metri su una lastra di ghiaccio mentre stava percorrendo in discesa un canale a valle del passo delle Farangole, a una quota di circa 2.500 m.s.l.m.. La donna è rotolata lungo il canale ghiacciato misto a rocce, procurandosi dei possibili politraumi. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 14.30 dai compagni di cordata.

La Centrale Unica Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è salito in quota ed ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria nelle vicinanze dell’infortunata in hovering. Dopo un breve avvicinamento con i ramponi, i soccorritori hanno attrezzato un ancoraggio per mettere in sicurezza la donna, mentre con una seconda rotazione l’elicottero trasferiva in quota un operatore della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino, per dare supporto. Dopo le cure del caso, l’infortunata, sempre cosciente e collaborativa, è stata imbarellata e recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello, per essere trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Intervento sul monte di Mezzocorona

Un’escursionista del 1971 di Giovo è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essersi infortunata sul monte di Mezzocorona. La donna si trovava nei pressi del ponte tibetano quando è salita lungo un pendio che costeggia il sentiero principale, per poi scivolare per circa 4 metri, sbattendo la testa e procurandosi una ferita. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 17.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre sul posto si portavano gli operatori della Stazione Rotaliana Bassa val di Non del Soccorso Alpino con i mezzi. La donna è stata recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello, assistita dall’equipe sanitaria e trasportata all’ospedale Santa Chiara in buone condizioni di salute.