Incidente con il parapendio sul Monte Brento

Incidente con il parapendio sul Monte Brento

27 luglio 2016

In tarda mattinata il Soccorso alpino Trentino è intervenuto anche per soccorrere una ragazza di nazionalità americana, ma residente in Italia, precipitata con il parapendio poco dopo il decollo effettuato da un ripido prato posto a circa 200 metri dal Becco dell’Aquila, sul Monte Brento, base di lancio per i basejumper.

La ragazza si trovava insieme al suo fidanzato, ma dopo il decollo, probabilmente a causa di una folata di vento ha perso quota, precipitando al suolo e schiantandosi contro alcune torrette rocciose alte cinque-sei metri. L’impatto è stato violento e ha procurato all’infortunata delle fratture.
Il compagno ha chiamato i soccorsi e l’Area operativa Trentino meridionale, di concerto con la Centrale unica di emergenza, ha inviato sul luogo dell’incidente l’elicottero con a bordo il personale medico e il tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino trentino e, a supporto, gli uomini della Zona Basso Trentino del Soccorso alpino.
L’infortunata ha ricevuto sul posto le prime cure e poi con il verricello è stata imbarcata sul mezzo aereo e trasportata all’ospedale Santa Chiara.