Trovato senza vita il turista scomparso da ieri sera sul Monte Tonale Orientale

Trovato senza vita il turista scomparso da ieri sera sul Monte Tonale Orientale

4 gennaio 2017

Questa mattina intorno alle 9.30 gli uomini del Soccorso alpino dell’area operativa Trentino occidentale hanno rinvenuto, purtroppo senza vita, il turista italiano di 44 anni, nato a Bologna, ma residente in Irlanda, disperso da ieri sera sul Monte Tonale orientale, mentre si trovava in vacanza a Vermiglio con la famiglia.

A dare l’allarme ieri sera al Numero unico di emergenza è stata la moglie non vedendo rientrare il marito, partito a piedi e da solo la mattina per un’escursione in quota. Subito, nonostante il buio, sono scattate le ricerche che si sono protratte fino a mezzanotte, per poi riprendere questa mattina alle prime luci dell’alba.

Il corpo dello sfortunato turista è stato individuato tramite l’elicottero di Trentino emergenza in Val Selin, a quota 2300 metri, circa 250 metri sotto il sentiero n. 137 che il turista ha percorso, fino al momento dell’incidente, rientrando dal giro che parte dal Tonale per Forte Zaccarana e località Biolca. Non si esclude che il turista possa essere scivolato a causa dell’erba ghiacciata presente in quota, ma neanche che la caduta possa essere stata causata da un malore.