• +0461 233166
  • info@soccorsoalpinotrentino.it

Rilevata funzione eolica, attenzione agli accumuli di neve ventata in quota.

Rilevata funzione eolica, attenzione agli accumuli di neve ventata in quota.

Le belle giornate e la voglia di neve portano i frequentatori della montagna ad affrontare le escursioni e spesso a sottovalutare le condizioni ambientali e cadere in tranelli.

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomando di prestare la massima attenzione valutando le condizioni ambientali e tenendo in considerazione le variazioni climatiche intercorse nei precedenti periodi.

Le nuove nevicate hanno interessato il territorio provinciale mediamente oltre 600-800 m di quota. Gli spessori di neve fresca cumulate nell’evento, oltre i 1200-1300 m di quota, variano mediamente dai 5 ai 15 cm, arrivando a 20-25 cm, sui settori prealpini e più meridionali.

Fonte: www.meteotrentino.it

Si comunica che negli ultimi giorni si è osservata una funzione eolica importante, la neve ha subito un forte trasporto eolico che ha creato diffusi accumuli di neve ventata.

Il Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino raccomanda di portare con sé tutte le dotazioni di sicurezza e le attrezzature adatte alla tipologia di escursione programmata e si ricorda che per le escursioni sciistiche in quota è richiesta una buona capacità nella valutazione locale del pericolo.

 

Right Menu Icon