Nuove unità cinofile nel CNSAS Trentino

Nuove unità cinofile nel CNSAS Trentino

Giovedì 30 marzo 2023

A metà marzo si è tenuta ad Artesina, in provincia di Cuneo, in Piemonte, una settimana di corso dedicata alle unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelologico.

Quattro unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino – insieme ad altre unità cinofile provenienti dai servizi di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Liguria e Molise – hanno partecipato alla formazione, sottoponendosi ad una successiva verifica da parte degli istruttori nazionali, per ottenere i brevetti di classe A e BE.

La classe A è il primo step dove l’unità cinofila si prepara, attraverso il gioco, al passaggio verso l’operatività. Ottenere la classe BE, invece, significa che l’unità cinofila è pronta ad intervenire nelle operazioni di soccorso e può accedere alla turnazione nelle basi di elisoccorso.

Complimenti dunque, per i nuovi brevetti ottenuti, a Simone e Maverick (classe A), Andrea e Gas (classe A), Walter e Arya (classe BE), Fabio e Thor (classe BE)! Con loro, il Soccorso Alpino e Spelologico Trentino può contare oggi su due nuove unità cinofile abilitate all’operatività in valanga e in operazioni di ricerca in superficie, pronte a turnare al nucleo elicotteri durante la stagione invernale, e due unità cinofile che hanno superato invece il primo step della formazione.

Foto di Daniele Simoncelli