Simulazione interforze in valle del Chiese: più di 60 simulati in 2 giorni

Simulazione interforze in valle del Chiese: più di 60 simulati in 2 giorni

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 la macchina del soccorso della Valle del Chiese si è messa in moto per dare vita a una maxi esercitazione interforze, dove sono state gestite le conseguenze di un importante terremoto. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale di Croce Rossa Italiana e dai suoi Comitati locali, ha visto la collaborazione di tutti i corpi territoriali impegnati nell’emergenza-urgenza, tra cui la Stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico.

L’esercitazione prevedeva più di 60 eventi distribuiti sull’intera area della Valle del Chiese come conseguenza di un importante terremoto di magnitudo 7.0 con epicentro il comune di Borgo Chiese. Questi gli scenari ipotizzati:

  • l’evacuazione delle scuole primarie di Roncone e Condino,
  • la gestione di alcuni crolli all’interno della Galleria Castel Romano di Pieve di Bono,
  • il salvataggio di alcuni escursionisti sorpresi dal terremoto tra Baitoni e Idro,
  • la ricerca di alcuni dispersi nei pressi di Storo e sulle montagne sopra Brione.

Fattori determinanti per la buona riuscita dell’iniziativa, la gestione delle centinaia di persone coinvolte, il coordinamento sinergico di tutti i comuni e i corpi impegnati e la collaborazione di enti e associazioni anche esterne al territorio trentino. Nella simulazione sono state coinvolte a vario titolo tutte le associazioni e forze di polizia locali che verrebbero immediatamente attivate in caso di reale necessità. Al loro fianco, anche i principali organi istituzionali della valle, ovvero il Comune di Bondone, Comune di Borgo Chiese, Comune di Castel Condino, Comune di Pieve Bono-Prezzo, Comune di Sella Giudicarie, Comune di Storo e Comune di Valdaone.

Base logistica selezionata per l’evento è stata Storo E20, struttura sita sul territorio del comune di Storo. Da lì la partenza di tutte le comunicazioni di carattere operativo e anche la conclusione, nella giornata di domenica 29 ottobre, dell’intera esercitazione.

Presente anche la nostra Stazione della Valle del Chiese che, insieme al Soccorso Alpino della Lombardia e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è intervenuto per:

  • il recupero di un infortunato nell’alveo di un torrente, con calata dal ponte soprastante;
  • il soccorso di tre escursionisti sul Sentiero Attrezzato Sasse al Lago d’Idro;
  • il soccorso di tre persone sul sentiero dei Contrabbandieri;
  • la ricerca di due cacciatori partita dall’abitato di Brione e ritrovati sulla cima Rive.

Due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino erano poi presenti a Storo nella centrale operativa allestita per la gestione e il coordinamento di tutti gli eventi operativi.

L’energia investita nell’organizzazione e nella gestione di iniziative come queste, è finalizzata alla formazione e all’addestramento di tutte le realtà specializzate nelle maxi emergenze e soprattutto all’integrazione operativa tra le stesse, affinché queste siano in grado di rispondere prontamente e in maniera efficace a situazioni di reale necessità, garantendo la sicurezza e il benessere di tutta la popolazione locale e non solo.

Elenco dei soggetti coinvolti nell’evento:
Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale e Comitato di Trento con logisti, soccorritori, operatori di protezione civile, truccatori, simulatori, cinofili e OPSA provenienti da tutto il Trentino), Ambulanza Pinzolo, Associazione Volontari del Servizio Ambulanza di Storo, Alta Valle Sabbia Soccorso, Federazione Psicologi per i Popoli, Federazione Corpi Vigili del Fuoco Volontari della PAT (con i Corpi di Bersone, Bondone, Bondo-Breguzzo, Brione, Castel Condino, Cimego, Condino, Daone, Lardaro, Pieve di Bono, Praso, Prezzo, Roncone, Storo, Tione di Trento e i laboratori autorespiratori di Carisolo e Dorsino), Stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, CNSAS Lombardo Delegazione Bresciana Stazione Valsabbia, Guardia Di Finanza Comando Tenenza e Stazione S.A.G.F. Tione di Trento, Elisoccorso Trentino, Arma dei Carabinieri, Polizia locale della valle del Chiese, Corpo Forestale Trentino (in collaborazione con i Custodi forestali della Val del Chiese), Nu.Vol.A – Protezione Civile – Provincia Autonoma di Trento. Prevista anche la partecipazione, all’interno dell’evento, di alcuni membri della Società Alpinisti Tridentini, di AVIS di Condino e del gruppo Alpinismo Giovanile di Pinzolo nel ruolo di simulanti.