Prudenza in montagna in inverno

Prudenza in montagna in inverno

Come vivere la montagna con i consigli di chi la ama e la conosce

La montagna regala in ogni stagione forti emozioni e una grande varietà di sport da praticare. In inverno si può sciare in pista, salire pendii innevati con gli sci d’alpinismo, passeggiare a piedi o con le ciaspole e arrampicare su cascate di ghiaccio! L’importante è avvicinarsi a queste discipline con prudenza e con un approccio consapevole e attento.

Non tutte le attività sono adatte a ciascuno, occorre saper valutare bene il proprio livello di preparazione, di esperienza nell’utilizzo dell’attrezzatura e conoscenza del territorio e del manto nevoso. Lo sapevi, ad esempio, che il pericolo valanghe varia in base all’inclinazione del pendio, alla presenza o meno di bosco, alla temperatura esterna e alla forza del vento? Per questo motivo è necessario affidarsi all’esperienza e ai consigli delle guide alpine e di chi vive e lavora in montagna e per la montagna!

Per aiutare i frequentatori della montagna in inverno a tenere a mente il comportamento corretto da adottare, insieme a Trentino Marketing, Associazione Rifugi del Trentino, Collegio delle Guide Alpine, SAT, Fondazione Dolomiti Unesco, Collegio Provinciale Maestri di Sci del Trentino, PAT e Forze dell’Ordine abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti poste da chi ama sciare e frequentare la montagna -> CLICCA SU QUESTO LINK.


Foto in alto di Gianluca Vanzetta